Testimonianze

Le ultime 5 testimonianze
Le testimonianze più significative
Per scrivere la vostra testimonianza, cliccate qui

Ex-Fumatori
Ex-Fumatori (54)
Motivazioni/benefici dell'aver smesso (7)

Fumatori
Fumatori (10)
Tentativi di smettere (10)
Fumatori ammalati (7)

Dintorni
Famigliari/Amici di un fumatore (3)
Non fumare
Fumo passivo

Età
20 anni o meno (1)
dai 20 ai 40 anni (30)
dai 40 ai 60 anni (32)
Più di 60 anni (9)

Dipendenza / mancanza
Dipendenza/astinenza (9)
Ricadute/fallimenti (2)
Sensazioni di privazione (9)
Angoscia/depressione (4)
Insonnia (1)

Metodi di interruzione
Metodi per smettere (16)
Sostituti della nicotina (2)
Allen Carr Book (1)
Aiuto psicologico/sostegno/solidarieta (1)
App Stop-Tabacco (1)
Sigaretta elettronica / vaporizzazione

Malattie
Malattie/Rischi (3)
Cancro
Malattie cardiovascolari/infarto (1)
Problemi respiratori (2)
Impotenza sessual (1)

Salute / benessere
Problemi di peso (3)
Pillola contraccettiva
Bellezza/gravidanza/bambini (2)
Sport

Industria del tabacco / società
Tabacco riscaldato (HTP) (1)
Politica e industria del tabacco (1)
Additivi
Spinello e tabacco
Altra droga
Stop-Tabacco sito (3)

Accesso per parole chiave

Le ultime testimonianze

Anonimo (44 anni)
Nazionalità CH
25 ottobre 2024

Ho fumato per diversi anni ed ho smesso di fumare alla fine di aprile, con un taglio secco. Era una cosa che desideravo da tempo, ma per paura non l' ho mai fatto. Paura di fallire, paura di ingrassare, paura di stare male. Ho riscoperto che la vita senza fumo è meravigliosa. Uno dei timori più grandi era quello di prendere peso ma mi sono resa conto che era una paura infondata. Certo bisogna metterci un minimo di impegno, ma è stata meno dura di quanto credessi. Durante le prime settimane quando sentivo il "desiderio" di fumare, bevevo un grande bicchiere d'acqua e giocavo con il telefono per un paio di minuti e ho superato la fase iniziale senza alcun problema. Ho iniziato a fare un po' di ginnastica, ed ora mi sento molto in forma e felice (e anche molto stupida per aver fumato per tutti questi anni!)
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Anonimo (50 anni)
Nazionalità italiana
25 settembre 2024

50 anni. 100 giorni che non fumo. Smesso e ricominciato tante, troppe volte. Questa volta però c'è una differenza, la sento forte: non mi fiderò mai più della vocina che dice: "ma sì, dai, ormai hai smesso, fumati solo questa." - Per me la nicotina è finalmente diventato un nemico acerrimo da cui voglio tenermi lontana per sempre. E' una vera promessa che faccio a me stessa, questa volta. Basta escamotage, come puff, iqos, chewingum, che alla fine servono solo a mantenere dipendenti da lei, in forme diverse. Sono felice di guardare con compassione i miei colleghi che escono dall'ufficio e tirano con tutti i loro polmoni quella schifezza, come se avessero bramato ore per arrivare a quel momento. Sono felice di non avere più odore addosso, di non svegliarmi col gusto cattivo in bocca, di non avere cali di energie, di non aver bisogno di lei dopo mangiato o quando bevo un bicchiere con gli amici Ma so che non bisogna mai abbassare la guardia!
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Rob (3) (quasi 40 anni)
Nazionalità italiana
25 agosto 2024

eccoci qua , 135gg uso questo format per tirare una linea come fosse un bilancio , sperando che possa servirmi tirare fuori le cose , e aiutare chi sente le stesse situazioni mie. con rob (2) parlavo di una seconda botta di astinenza , ERROR fu un attacco di bronchite ostruttiva molto forte per cui fui ricoverato la settinama successiva , quindi .. promeoria non esiste una seconda ondata di astinenza. presi male il ricovero ma il peggio è passato, ora mancano 9 giorni ai miei 40 e diciamo che l'obietivo e' raggiunto , arrivare ai 40 con le sigarette alle spalle , non penso piu' a fumare nonostante le situazioni mi portano ad avercelo davanti spesso.sto pagando dazio sulle altre forme di dipendenza quella psicologica soprattutto. mi spiego meglio durante il primo mese dalle dimissioni , attacchi di panico , ansia e insonnia essere stato bravo a gestire la dipendenza fisica mi scoperto il fianco a quella psicologica , il ricovero ha scobussolato un po le cose. ora, grazie alla terapia (psicologica sopratitutto )presso il centro anti fumo vicino casa è una settimana che dormo di piu' , capitano risvegli ma mi riaddormento subito salvo oggi che al sencondo risveglio ho pensato di scrivere , e sono cmq le 6.00. stiamo ancora lottando ma non con le sigarette direttamente questo e' un passo avanti ora il nemico è' / sono io , il darkside of rob , il lato oscuro di noi stessi , io solo con l' apporto della mia compagna e dei miei figli ne sto uscendo ma stiamo piu' vicini alla fine di quando iniziato . un abbraccio a tuttii quelli che intraprendono il viaggio verso la propria saluta alla prossima
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Anonimo (23 anni)
Nazionalità Italiana
05 agosto 2024

Buongiorno a tutti, Ho 23 anni e mezzo e fumo da quando stavo per compierne 21. Ho iniziato tardi, è vero, ma ho sempre avuto una fortissima attrazione verso il fumo. Ho provato la mia prima sigaretta a 11 anni… e durante l’adolescenza qualche volta ho fumato, ma per fortuna il vizio l’ho preso solo da maggiorenne. E sono stato subito un grande fumatore. Ho iniziato con l’iqos e nel giro di pochi mesi fumavo già un pacchetto al giorno, poi mi sono stabilizzato intorno alle 30 al giorno, superando anche i due pacchetti in particolari occasioni. Ho alternato, svapando (800 tiri al giorno) e fumando sigarette tradizionali (20 al giorno). Ora sono quasi 3 anni, e vorrei non avere mai cominciato. Perché sono SCHIAVO del fumo. Non riesco a smettere in alcun modo (ho provato le gomme alla nicotina ma fumavo parecchio anche con quelle). E purtroppo mi piace molto fumare. Ma sono preoccupato. Ultimamente mi sto sempre più rendendo conto di quello che mi sto facendo. Da mesi tosse grassa e soprattutto fiato cortissimo. Tempo fa fumavo anche 3-4 sigarette di fila senza problemi quando ero nervoso o dopo ore di astinenza, ora già dopo una mi sento senza fiato e inizio a tossire. Non sono mai stato uno sportivo, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che ho riempito e sto continuando a riempire i miei polmoni di veleno. E poi in tre anni ho speso più di 6000 euro per drogarmi perché si sono un drogato. Spero di farcela prima che sia troppo tardi.
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Anonimo (38 anni)
Nazionalità Italiana
13 luglio 2024

Ho smesso tre volte di fumare. La prima volta è stato abbastanza facile. La seconda volta ho approfittato della lettura del libro di Carr. Da più di un anno ci stavo provando un'altra volta senza risultati. Non funzionava niente. ho provato a rileggere il libro, la sigaretta elettronica, i cerotti, le gomme da masticare e niente. Prolungavo solo l'agonia perhè mentalmente avevo già smesso ma ogni sigaretta e ogni sostituto mi faceva sentire un drogato. Tutti i buoni propositi andavano in fumo quando andavo in crisi di astinenza. Semplicemente non li ricordavo più in quel momento. Alla fine ho fatto chiarezza. Se desideravo tanto smettere forse significava che il fumo fosse una cosa non adatta a me. Ho cambiato vita piano piano, ho cominciato a fare sport, yoga e respirazione consapevole. Mi sono messo a dieta e ho scritto i motivi per cui valesse la pena smettere. Ho pensato ai momenti difficili che avrei affrontato decidendo di affrontarli con coraggio. Alla fine ho fumato l'ultima sigaretta e poi ho buttato tutto. Il primo giorno sono stato in tilt, il secondo sono stato agitato (la sensazione è di vuoto), il terzo giorno sono stato giù di morale (e tutto questo con una persistente sensazione di "solletico al palato e al collo, sotto alla nuca). Ho resistito cercando di non buttarmi sui sostituti. Ho scaricato un'app che mi ha aiutato perché monitorava quello che succede nel corpo durante la guarigione (mi piace chiamarla così perhé io vedo il tabagismo come una malattia). Oggi sono al decimo giorno. Considerata la fatica che ho fatto ho deciso di tenere duro. Ancora qualche momento di voglia forte mi viene ma ogni volta penso alla fatica fatta e questa volta non ci ricasco. Se potessi tornare indietro nel tempo mi consiglierei di non cominciare mai a fumare, quindi in fin dei conti è una cosa di cui non sono mai andato fiero, quindi sarà bene tenersene alla larga.
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante