Testimonianze

Le ultime 5 testimonianze
Le testimonianze più significative
Per scrivere la vostra testimonianza, cliccate qui

Ex-Fumatori
Ex-Fumatori (44)
Motivazioni/benefici dell'aver smesso (7)

Fumatori
Fumatori (9)
Tentativi di smettere (11)
Fumatori ammalati (6)

Dintorni
Famigliari/Amici di un fumatore (2)
Non fumare
Fumo passivo

Età
20 anni o meno (1)
dai 20 ai 40 anni (26)
dai 40 ai 60 anni (29)
Più di 60 anni (9)

Dipendenza / mancanza
Dipendenza/astinenza (9)
Ricadute/fallimenti (2)
Sensazioni di privazione (9)
Angoscia/depressione (4)
Insonnia (1)

Metodi di interruzione
Metodi per smettere (16)
Sostituti della nicotina (2)
Allen Carr Book
Aiuto psicologico/sostegno/solidarieta (1)
App Stop-Tabacco (1)
Sigaretta elettronica / vaporizzazione

Malattie
Malattie/Rischi (3)
Cancro
Malattie cardiovascolari/infarto (1)
Problemi respiratori (2)
Impotenza sessual (1)

Salute / benessere
Problemi di peso (2)
Pillola contraccettiva
Bellezza/gravidanza/bambini (2)
Sport

Industria del tabacco / società
Tabacco riscaldato (HTP) (1)
Politica e industria del tabacco (1)
Additivi
Spinello e tabacco
Altra droga
Stop-Tabacco sito (3)

Accesso per parole chiave

Accesso per parole chiave

"avevo" (21)

Anonimo (61 anni)
Nazionalità Italiana
05 luglio 2023

Ho iniziato abbastanza tardi a fumare, verso i 22 anni via via aumentando il numero di sigarette fino a 2 pacchi al giorno. Più volte ho pensato di smettere, la cosa che più mi ispirava questi pensieri era principalmente il cattivo odore e a seguire il fastidio per sentire di essere dipendente da qualcosa, ma ogni tentativo falliva nell'arco di 24 ore, lo stress che il lavoro mi causava non aiutava di certo a perseverare con l'astinenza da tabacco. Un giorno mio padre ( anche lui fumatore ) si scoprì ammalato ( corde vocali ) proprio a causa delle sigarette fumate, io lo accompagnavo in ospedale e una volta operato ogni sera andavo a fargli visita, ogni sera qualcuno mancava e diversi di loro non mancavano perchè dimessi, c'era in stanza anche un ragazzo di 24 anni anche lui operato e con il suo bel foro sul collo, una sera anche lui era scomparso , questa fu la goccia che fece traboccare il vaso, io avevo allora 45 anni e dal giorno successivo io non ho più toccato una sigaretta o altro materiale che fuma. Da quel giorno sono ormai passati 20 anni e non ho più comprato sigarette e pur lavorando in un ufficio assieme ad un collega fumatore non ho più sentito il bisogno, il minimo desiderio di fumare, né fastidio per il fumo altrui ( se non per l'olezzo ) , l'unica cosa che ho sentito e sento è essere incapace di capire perchè sia stato così stupido per così tanto tempo. Mio padre si salvò dal primo tumore perdendo la capacità di parlare ma 7 anni dopo venne portato via da un'altro tumore ai polmoni.
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Anonimo (44 anni)
Nazionalità Italia
06 novembre 2022

Ho iniziato a fumare quando avevo 16 anni e non ho mai smesso o provato a smettere per quasi 30 anni. Fumavo non meno di un pacchetto al giorno, forse 30 sigarette, non di più. Per anni fumare ha condizionato la mia esistenza, scandito i ritmi della mia vita. La nicotina è uno stupefacente, è un narcotico, solo che, a differenza delle altre droghe è legale, nulla di più, nessun altra differenza. La dipendenza è dipendenza qualunque sostanza la dia. Oggi sono 8 giorni che non fumo, a un certo punto la mente ti dice di buttarle, loro ti chiamano, ti cercano, sono forti, non vogliono lasciarti stare. Il primo giorno, un sabato, pensavo di morire senza di loro. Domenica: sono sopravvissuto. Lunedì: il richiamo è forte, io altrettanto. Martedì: non accade nulla. Mercoledì: mi illudo, ne sono uscito, ho vinto il richiamo delle sirene. Giovedì: il richiamo è forte, feroce, bestiale, frusta e sgabello, ho domato il leone. Venerdì: di nuovo, la bestia ritorna più forte di prima. Sabato: sto per cedere, ma ragiono, non ha senso cedere adesso, sono 7 giorni, se sono arrivato a questo punto potrei anche andare oltre... Domenica: razionalizzo, è uno stupefacente legale, perché drogarsi con la nicotina se non voglio? Oggi capisco che a nessuno piace realmente fumare, è una scusa, il piacere della sigaretta. La verità è che vogliamo la nicotina e che ci scrivono sui pacchetti che acquistiamo che il fumo fa male, che fa questo o quello, ma nessuno ci scrive la verità: fuma scemo! Però a tutti voi dico, se sono riuscito io una settimana ci posso riuscire anche per sempre e se ci riesco io, dipendente come sono che mai avrei pensato di resistere più di due ore... la verità si dica, potete farlo anche voi! Allora coraggio, la strada è dura ma abbiamo già dato ed è ora di non dare più adesso che siamo ancora così in salute che ci permettiamo di fumare.
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Barbara (37 anni)
Nazionalità Svizzera
31 agosto 2021

Ciao o buona sera a tutti! Vorrei condividere la mia testimonianza di speranza per tutti coloro che stanno ancora lottando per smettere di fumare per sempre. Sono passati 5 mesi dall'ultima volta che ho fumato una sigaretta. Non è stato facile smettere! Per circa un mese, ho lottato molto con le mie ansie e voglie ossessive. Poi... alla fine del secondo mese tutto è andato bene! Niente più voglia di fumare, solo una piccola voglia (più che altro un "pensiero") di tanto in tanto. Faccio fatica a credere a me stesso eppure... Da un mese a questa parte, la mia vita sta cambiando. Sento che non sono più lo stesso. Avevo paura di un cambiamento della mia personalità: pensavo che smettere di fumare mi avrebbe reso meno "interessante" e più timido, che non avrei "fatto casino" così tanto... Beh... con mia grande sorpresa è il contrario! Sono molto più aperto agli altri, meno stressato, molto fiducioso nel futuro e in me stesso... Oltre ai classici benefici fisici dello smettere, da qualche settimana sento un bisogno impellente di mettere ordine nella mia vita! Ho capito e ora so di essere una persona forte, motivata e piena di vita. È come se dovessi godermi ogni secondo della mia nuova vita e comincio a mettere tutte le preoccupazioni in prospettiva... Dopo aver sopportato il mio cattivo umore, chi mi circonda apprezza il mio entusiasmo e il mio buon umore! Lunga vita ai non fumatori!!!!
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Maud (33 anni)
Nazionalità Kanada
31 agosto 2021

Ciao! Mi chiamo Maud e ho dato la mia testimonianza poco meno di un anno fa su questo sito, quando ho smesso di fumare. Tra pochi giorni sarà un anno e sono orgoglioso, estremamente orgoglioso. Oggi testimonio per dirvi che sì, è possibile. Un anno fa fumavo un pacchetto al giorno. Non tocco più una sigaretta e non è un tormento, è una felicità. Crederci, provare e riprovare. E dire "fanculo" alle persone che non credono in te. Trova le tue motivazioni, scrivi le tue motivazioni, ovunque, a casa, in ufficio, in macchina (viva il post it!) Dico spesso che ho appena passato un anno in "e": ho pianto, insonnia, mi sono gonfiata (+ 10 kg!), abbottonata tutta l'estate... ma ci sono riuscita. Mi sono dato un anno per "evacuare" la sigaretta! Ecco il punto: * Piangevo per ore e ore, senza una ragione apparente: i miei migliori amici hanno cercato per ore di capire perché piangevo "per niente". Abbiamo finito per riderci sopra... io, sempre a piangere! E va bene così. Ho di nuovo la mia leggendaria energia! * Ho avuto l'insonnia... ebbene sì, mi succede ancora. Io prendo il lato buono delle cose... latte caldo prima di andare a letto, tisane rilassanti, musica soft, bagno con candele e oli essenziali. Mia figlia lo adora. Anche io... Non è così male trattare l'insonnia! * Mi sono gonfiato... Oh, questo... questo è davvero sgradevole! Ma avevo accettato l'idea che potesse succedere e credo che questo abbia contribuito molto al mio successo. Un anno grasso per una vita più sana. Lo prendo io. Ed eccolo lì... Attaccando i fagiolini invece del piatto di cioccolato, la bilancia ricomincia a sorridere. Anche i miei vestiti. E io, non ne parlo nemmeno! * abbottonato tutta l'estate... ora, ragazze (e ragazzi), è la vostra occasione per correre dall'estetista per qualche trattamento al viso. Tempo per te, ci prendiamo cura di te... Se questa non è felicità!!! Sto iniziando la mia nuova vita sana da ex-fumatore. Detto tra noi, se ho avuto abbastanza forza di volontà per riuscire a smettere di fumare, significa che posso avere abbastanza forza di volontà per molte, molte, molte altre cose, giusto? Wow!!!
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Véronique (52 anni)
Nazionalità Svizzera
31 agosto 2021

Ho acceso la mia prima sigaretta a 13 anni durante una vacanza al mare. Ma non credo di essere entrato nel club dei fumatori fino ai 15 anni, quando ingoiavo davvero una buona ventina di "sigarette" al giorno. Ci si sentiva bene ed eravamo molto meno consapevoli degli effetti nocivi del fumo. Mia madre è morta a 56 anni a causa di problemi cardiovascolari, in gran parte causati dalle sigarette. Mio padre ha smesso di fumare, ma questo non gli ha impedito di essere preso dal "granchio": il cancro alle corde vocali. E ho continuato a consumare almeno un pacchetto al giorno. Non si trattava di smettere, come prova, non ho mai provato nulla per quasi 30 anni (tranne durante le mie gravidanze quando avevo la fortuna di essere disgustata dall'odore del tabacco). Tuttavia, due estati fa, siamo andati in Olanda come famiglia, in mezzo a nient'altro che campi di tulipani, seduti di fronte a questo spazio di natura, abbiamo deciso, mio marito ed io, di fumare l'ultima sigaretta un po' come una sfida. Il fatto che ho cambiato completamente la mia vita per tre settimane è stata una grande sensazione. Nei primi giorni correvo come un orso in gabbia, soprattutto la sera, quando le sigarette erano al massimo qualche giorno prima. Ma ho tenuto duro. Camminavo lungo le strade deserte o gridavo nei campi e tornavo a casa tranquillo. La parte più difficile era tornare a casa con tutte le piccole abitudini che improvvisamente riapparivano. Ho trovato un "trucco" che mi ha aiutato ad affrontare la situazione: invece di sistemarmi sul divano alla fine della giornata, mi buttavo a letto con un buon libro. Essendo la camera da letto un luogo dove non ho mai fumato, il richiamo della sigaretta era meno forte. Solo sulla strada, negli ingorghi o quando sono infastidito dalle inciviltà di certi automobilisti, ci penso; l'auto, luogo da cui non posso fuggire, è un posto dove accendevo un numero vertiginoso di sigarette. Due cose però mi tengono lontano dalle tabaccherie: il ricordo di questa dipendenza e il panico che ho provato quando ho scoperto il mio pacchetto quasi vuoto. Dovevo saltare in macchina, a qualsiasi ora del giorno, per trovare un rivenditore aperto. Domenica è stato un giorno terribile per questo... Quando vedo tutta quella gente in coda di notte o nei giorni festivi davanti all'unico tabaccaio aperto della zona, mi dico che sono uscito. Infine, il secondo fattore che gioca un ruolo per me è l'odore che tutti i fumatori trasmettono e l'immagine che danno. Ero una di quelle persone che manovrano la loro auto con una sigaretta in bocca, appartenevo a questa comunità di persone che non possono fare a meno di accendere la loro "cicca" per strada, ero impregnato dell'odore del tabacco freddo nonostante tutti gli sforzi per evitarlo. Ora trovo molto brutta la gente con i mozziconi di sigaretta in bocca, e sgradevole l'odore di tabacco che mi salta alle narici quando un fumatore si avvicina per salutarmi, anche quando ha spento la sigaretta. Non tutto va bene in questa avventura. Anche se penso di essere in gran parte guarito, ho messo su molto peso "compensando", soprattutto quando guidavo (pacchetto di dolci, piccole soste in panetteria...). Sto cominciando a vedere la fine del tunnel da quel lato, ma ci sono voluti due anni per stabilizzarmi e cominciare a tornare alla normalità. Avrei potuto evitare di mettere su i dieci chili con un aiuto esterno, ma in ogni caso, ne vale la pena.
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Olivier (39 anni)
Nazionalità Svizzero
31 agosto 2021

Ciao, tra me e le sigarette è stata una grande storia d'amore. Fumavo da 22 anni e ho fatto diversi tentativi di smettere (almeno 6), ogni volta destinati a fallire, anche se avevo già smesso di fumare da 2 anni, e poi mi ostinavo a credere che una o due sigarette al giorno non potevano farmi male, Non volevo privarmi del piacere di fumarne una con gli amici la sera o al lavoro, purtroppo questo porta ad una ricaduta, ne prendi una e poi due e finisci rapidamente per fumarne 10 al giorno. Oggi non fumo più, e ho imparato a mie spese che il vero trucco per smettere definitivamente di fumare è non tornare a fumare anche mesi o anni dopo aver smesso. Grazie Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Mauro (63 anni)
Nazionalità Italia
28 giugno 2021

Ormai sono 3 anni senza fumo di sigaretta, avevo lasciato la mia prima testimonianza qui. Che dire, non ne ho più sentito il bisogno, le astinenze sono andate via, la salute è piano piano risalita. Non ho più affanni, respiro a pieni polmoni, e il corpo tende all'autoguarigione. I primi tempi sono stati di espulsione, il catrame nero veniva espulso e durata un eternità ma poi come d'incanto più niente catarro....vie aeree libere e sgombre. Mia moglie non riesce a smettere e se interferisco diventa nervosa. Ho provato per curiosità un solo tiro della sigaretta di mia moglie....mi sembrava di aspirare veleno, mi sono detto come ho fatto ad essere così incosciente a buttare giù nei miei polmoni quella roba, eppure lo facevo. Ragazzi smettete, fatevelo dire da un ex è importante volersi bene perchè si tratta proprio di questo amarsi. La vita è un soffio.....cerchiamo di renderlo più puro possibile. Mauro
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Flaviana (34 anni)
Nazionalità Italia
05 giugno 2021

Mi chiamo Flaviana, sono italiana e ho fumato la mia ultima sigaretta il 19 febbraio 2021 la mattina alle 7:00. Quella mattina mi ero alzata per quell'ora, solo esclusivamente per fumare. Quando sono tornata a letto per riprovare a dormire ho iniziato, non so perché (non mi era mai successo), a pensare all'eventuale scenario in cui io sono malata di cancro ai polmoni e devo dare la brutta notizia alle persone che amo. Non sono mai stata una persona fifona rispetto alla malattia o alla morte. Nella mia famiglia quasi tutte le persone che ci hanno lasciato lo hanno fatto a causa di un tumore e ho perso anche il mio ex compagno di soli 33 anni per lo stesso motivo. Ma queste esperienze non mi hanno mai distolta dal fumare. Spesso ho provato a smettere, ma anche dopo 3 anni ho ricominciato. Fumavo 10 o 15 sigarette al giorno. Per questo credo di essere stata molto fortunata ad avere avuto questo pensiero quella mattina. Ho sofferto terribilmente per i primi 20 giorni. Avevo anche crisi di pianto ma mi sono affidata a questo Programma e ho deciso di seguire alla lettera le indicazioni e i consigli del coach e leggere ogni giorno molte esperienze. Ed è per questo che oggi voglio raccontare la mia. Perché sono state molto importanti per me. Stamattina, a distanza di 117 giorni, nei quali non ho più fumato, un mio amico è venuto a casa e ho lasciato che fumasse alla finestra. Prima che andasse via ha dimenticato le sigarette a casa mia. Nel pacchetto ne ho trovata solo una. Ho pensato che a cena, a fine giornata, avrei fumato quella sigaretta per premiarmi per quanto sono stata brava in questi mesi... In fondo cosa può farmi una sigaretta? Durante la mattinata mi sono accorta che in ogni mia azione c'era la bramosia che la giornata passasse velocemente per poter fumare la sera. In quella bramosia ho visto la mia dipendenza. Allora ho deciso di buttare quella sigaretta nel wc e rinunciare a quel premio serale per non rischiare di ricominciare la mattina dopo. La giornata è trascorsa ma a cena mi sono pentita enormemente. Ho iniziato a pensare che sono troppo severa Con me stessa , che potevo concedermi questo sgarro, che ci stava proprio bene Una sigaretta Con quel bicchiere di vino che accompagnava il mio coniglio. Il desiderio di andarle a Compare le sigarette è diventato quasi un comando nella mia testa. Prima di uscire però ho chiamato una amica che abita dietro a casa mia. Le ho chiesto di ricordarmi perché ho scelto di smettere di fumare e anche di venire a prendere i miei soldi per evitare che potessi comprarle. Mi ha detto che sarebbe venuta dopo 10 min. In questi dieci minuti ho capito che io sono ancora dipendente in alcune situazioni e che se abbasso la guardia la mia tendenza prende il sopravvento. Mi sono accorta anche che però sono riuscita a contrattaccare il desiderio di fumare chiedendo aiuto. Questo pensiero mi ha riportata alla mia decisione. È stato un po' come quella mattina in cui ho determinato di smettere di fumare. Per fortuna tutte le cose suggerite dal coach mi hanno permesso di allenarmi piano piano per vincere in questo momento di debolezza. Credo sia stato il più brutto fino ad ora, perché la voglia si è insinuata solenziosa e subdola... Il mio pensiero era veramente convincente nel portarmi a fumare. Mi sento molto felice di aver resistito e penso che la prossima volta sarà più facile. Quello che mi sento di dirti a te che stai smettendo è :non sentirti mai disperato/a: è un momento ma ti passerà. Non credere di essere stupido/a o debole se senti ancora voglia e soffri nel resistere. Stai facendo uno sforzo significativo e dimostri enorme coraggio. Non avere paura di fallire. La tua decisione è la cosa che più conta. Chiedi aiuto se pensi di non resistere, le persone che ti amano non ti giudicheranno e tisosterranno. Sei una persona preziosa, chiunque tu sia, sei importante per qualcuno. Abbi cura del tuo valore. Ciao!
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Anonimo (51 anni)
Nazionalità Italiana
27 ottobre 2020

Un fraterno saluto alla tribù.. Volevo condividere con voi una difficoltà inaspettata che mi ha creato un po' di difficoltà ieri.. Dopo 51 giorni senza fumare né utilizzare surrogati o medicinali. La notte precedente ho sognato che avevo fumato e mi sono svegliato giù di morale e con un profondo senso di colpa. Però essendo solo un sogno la cosa mi ha rincuorato. Il problema è sopraggiunto quando ho messo a posto la macchina e sotto un sedile ho trovato un pacchetto con alcune sigarette. Premetto che ho fumato più di un pacchetto al giorno per più di 30 anni. Ebbene sono stato tutto il giorno con il pensiero fisso delle sigarette. Fortunatamente non ho fumato ma ho utilizzato la mia solita tecnica in caso di astinenza : bere acqua dopo averla tenuta in bocca per qualche secondo e trattenere il respiro sempre per qualche secondo. Ho sentito la necessità di condividere quanto mi è accaduto anche perché oggi tutto è tornato nella norma e mi sento molto bene e forte.. Per questa ragione il consiglio che mi permetto di dare prima a me stesso e poi a chi ne avesse bisogno è di non mollare mai qualunque cosa accada.. Resistere a tutti i fattori esterni.. Grazie per l'accoglienza nella tribù.. Un abbraccio grande a tutti gli ex fumatori e a chi ci vuole provare.. Volere è potere
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Martellotta (44 anni)
Nazionalità Italiana
22 maggio 2018

Ho fumato per circa 20 anni, dai 17 ai 37 anni, in media 10- 12 sigarette al giorno. Poi approfittando di una giornata di "malessere" in cui non avevo voglia di fumare ho deciso di non riprendere. Non ho toccato una sigaretta per 4 anni, poi mi sono lasciato tentare da una, e per circa 2 anni ne ho fumate 1 o 2 al giorno, non considerandola una vera ricaduta. Poi improvvisamente da 1 o 2 sono diventate 3,4,5 ecc... Quando ho ammesso a me stesso di aver avuto una ricaduta ho deciso di rismettere completamente.... ed è stato più difficile della volta precedente! Credo proprio di avercela fatta però ;) In bocca al lupo a tutti!
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante