Testimonianze

Le ultime 5 testimonianze
Le testimonianze più significative
Per scrivere la vostra testimonianza, cliccate qui

Ex-Fumatori
Ex-Fumatori (44)
Motivazioni/benefici dell'aver smesso (7)

Fumatori
Fumatori (9)
Tentativi di smettere (11)
Fumatori ammalati (6)

Dintorni
Famigliari/Amici di un fumatore (2)
Non fumare
Fumo passivo

Età
20 anni o meno (1)
dai 20 ai 40 anni (26)
dai 40 ai 60 anni (29)
Più di 60 anni (9)

Dipendenza / mancanza
Dipendenza/astinenza (9)
Ricadute/fallimenti (2)
Sensazioni di privazione (9)
Angoscia/depressione (4)
Insonnia (1)

Metodi di interruzione
Metodi per smettere (16)
Sostituti della nicotina (2)
Allen Carr Book
Aiuto psicologico/sostegno/solidarieta (1)
App Stop-Tabacco (1)
Sigaretta elettronica / vaporizzazione

Malattie
Malattie/Rischi (3)
Cancro
Malattie cardiovascolari/infarto (1)
Problemi respiratori (2)
Impotenza sessual (1)

Salute / benessere
Problemi di peso (2)
Pillola contraccettiva
Bellezza/gravidanza/bambini (2)
Sport

Industria del tabacco / società
Tabacco riscaldato (HTP) (1)
Politica e industria del tabacco (1)
Additivi
Spinello e tabacco
Altra droga
Stop-Tabacco sito (3)

Accesso per parole chiave

Accesso per parole chiave

"iniziato" (13)

Giovanni (25 anni)
Nazionalità Italiana
18 aprile 2021

Ho smesso di fumare il 19/11/2019 dopo 5 anni di tabagismo (10-15 sigarette rollate al giorno). Nonostante il numero di sigarette fumate che può sembrare contenuto, ero molto dipendente dalla sigaretta. Per me era una "Compagna" di vita, scandiva la mia giornata, mi faceva stare bene e mi faceva andare avanti. Facevo fatica a restare più di 3-4 ore senza una sigaretta ed era la prima cosa a cui pensavo alla mattina. Ho smesso DI COLPO e anche in un periodo di forte stress. Da diversi mesi, fumare mi stava nauseando nel senso morale: era un vizio che mi vergognava, mi aveva reso uno schiavo. Poi, ho iniziato pure a rendermi conto dei danni fisici di anni di fumo: macchie sui denti, tosse, opacità della pelle. Un bel giorno ho pensato intensamente a tutti sti anni di fumo, come si era evoluta la mia dipendenza negli anni e cosa avrebbe comportato portare avanti questo vizio. Sono andato a letto con l'idea utopica di smettere definitivamente di fumare. Dal giorno dopo, il 19 Novembre 2019, non ho più toccato una sigaretta. Sono passati 17 MESI senza fumo e sono qui per darvi la motivazione per smettere. I Primi Giorni sono stati durissimi, mal di testa improvvisi, sempre deconcentrato, mal di pancia, fatica ad addormentarsi. Quando vedevo una persona fumare, avevo una brama di fumare pazzesca. Dai 4 ai 7 giorni ancora peggio, la nicotina sparita dal corpo del tutto e la crisi di astinenza raggiunge il suo apice. Dopo la prima Settimana, ancora tanta crisi di astinenza, ma si iniziano a sentire i grossi benefici e la pulizia nel nostro corpo (quanto catarro che ho sputato). Dopo il primo Mese, l'astinenza Fisica è passata, anche se durante capodanno ed altre festività, con l'alcool in corpo avevo una voglia pazzesca lo stesso. La voglia psicologica di sigaretta è rimasta forte fino a 3-4 mesi dal giorno in cui ho smesso. Ho definitivamente smesso di avere pensieri sulla sigaretta dopo 1 anno. Anche se dopo quasi un anno e mezzo, ogni tanto quando bevo e sono in compagnia, mi viene voglia di sigaretta, ma la scaccio dopo qualche secondo. Penso comunque di essere guarito dalla dipendenza del fumo, ma potrei comunque essere molto vulnerabile se ci ricado. CONSIGLIO vivamente di non utlilizzare mezze misure e di smettere di colpo e in modo definitivo come ho fatto io. Puntate ad arrivare dapprima a 10 giorni, sembreranno un'infinità ma è un buonissimo punto di partenza. Dopo i 10 giorni, vi assicuro che è tutta in DISCESA. Io ho smesso in una condizione di forte stress, con il tabacco pieno sul comodino e fino a 2 giorni prima con l'idea in testa che per smettere mi sarebbe servita 1 mese in una clinica specializzata. SI PUO' FARE, basta avere Volontà. Giovanni
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Mauro (61 anni)
Nazionalità Italia
22 giugno 2019

Iniziato a fumare a 14 anni, per gioco quando ancora si vendevano le sigarette sfuse. Due tentativi di smettere durante la gioventù di cui uno è durato 6 anni e questo intorno ai 35 anni di età. Poi ricaduta per stress lavorativo.Arrivato alla pensione fumare diventava sempre più tossico per l'organismo, più passavano gli anni e più insorgevano dei sintomi, accendere la sigaretta e il cuore batteva all'impazzata, stanchezza muscolare e mente affumicata. A questo punto ho preso la decisione di smettere anche se mia moglie tutt'ora fuma, sono 2 anni e le sigarette sono un lontano ricordo.Per me ora è solo una puzza tossica quando la sento. L'astinenza e la depurazione dell'organismo per chi ha fumato per tanti anni dura molto. Bisogna aiutare l'organismo ad espellere le tossine, ci ritroviamo improvvisamente a percepire di nuovo il nostro corpo e sentiamo le infiammazioni croniche che creava il fumo. Bisogna spegnere dare tempo all'organismo di riorganizzarsi, il sistema immunitario va curato nei minimi particolari. Probiotici, magnesio, gruppi vitaminici , un pò sport leggero e si incomincia a depurarsi. Non spaventatevi se improvvisamente incominciano a sangiunare le gengive, aumenta gradualmente l'afflusso di sangue in periferia, si generano nuovi piccoli vasi sangiugni insieme alle terminazioni nervose che lentamente ricrescono. I cicli di pulizia li decide l'organismo, e se improvvisamente vi sentite deboli sappiate che l'organismo è impegnatissimo a pulire ed espellere, aiutatelo per qualche giorno. Dopo due anni incomincerete a sentire molti benefici, ma anche molte percezioni nuove del vostro organismo. Doloretti, modificazioni,mal di stomaco, diarree ecc....se potete nel periodo di pulizia eliminate il glutine e il lattosio da rimettere dopo gradualmente. Bene, il fine dello smettere di fumare è volersi bene ed amare se stessi. Il corpo umano e le nostre cellule se gli parlate vi ascoltano.
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante

Mauro (60 anni)
Nazionalità Italia
14 giugno 2018

Ho smesso di fumare a 59 anni , avevo iniziato quando avevo 15 anni per scherzo tra amici e poi è diventato vizio. Ho smesso di colpo, senza non prima documentarmi su tutto quello che poteva succedermi dall'arrivo dell'astinenza. Bisogna essere preparati psicologicamente prima di tutto altrimenti appena arrivano i primi sintomi e sono tanti si va in confusione e si riaccende la sigaretta. Così facendo ogni volta che un sintomo anno, all'umore che si abbassppariva, dall'ansia, alla mancanza di soa e altro....siamo preparati e non si cede. Dopo quasi un anno sto subendo un sacco di modificazioni fisiche, avevo delle piccole ulcere in bocca e sono regredite, nel frattempo a distanza di un anno mi è venuto un pò di catarro e tosse.La gola è ora morbida e la voce ti tonalità normale. Sono subentrati dei meccanismi di pulizia del corpo. Improvvisamente è un periodo che ho male a tutta la muscolatura e si sono contratte le fasce muscolari dell'addome creando una sacroileite. Fanno male i nervi delle gambe e delle braccia. Ho avuto un periodo di circa 2 mesi così intenso come se l'organismo volesse depurare la muscolatura dove probabilmente in tanti anni di fumo molte sostanze sono state accumulate nei vari strati del corpo umano. Bisogna aiutare questi processi dolorosi a guarire e non cercare di bloccarli per nessun motivo, le tossine escono lentamente quando si innesca il processo, all'inizio ci si sente deboli, doloranti ma poi aiutati dalla fisioterapia e dal movimento il corpo acquista nuova elasticità, ed è quello che sta succedendo ora in questi giorni a me, i dolori sono quasi scomparsi e l'energia è salita notevolmente. Cibo, in questo periodo in cui il corpo usa molte risorse sto alimentandomi normalmente con supplemento giorno sera di un pezzetto di parmigiano reggiano e due fettine di prociutto crudo. Magnesio e gruppo vitamine b. Acqua minimo 2 litri al giorno e ogni tanto una spuzzata nel bicchiere di mezzo limone. Colazione una briosh e caffe nero con zucchero di canna. Mezza mattina una frutta e bere acqua. Vi dico solo che è lunga il corpo dopo tanti anni di fumo di sigaretta puo impiegare anni per depurarsi e lo fa quando decide lui. Quando si diventa coscenti e si guarda indietro al passato ci si chiede come è stato possibile aver fumato questa moltitudine di veleni.....eppure è stato.
Condividi su:     

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante poco interessante molto interessante molto interessante